Il sito di Vincenza Santangelo

   poesie.png racconti.png        

  FOTO

                                                                       

 Classificandosi al Terzo Posto del Concorso Letterario "Comunicazione e Telecomunicazioni  una sfida nel tempo" è stata invitata ad apporre la propria firma nell' Antico Registro della Biblioteca Storica di Palermo.

 

                                                                               

Durante la Prima Edizione di "Musicofonte" 2007 curata da Carmen Spatafora, la poliedrica cantante Annamaria Castelli, riscalda gli animi dei convenuti recitando alcune poesie di Enza Santangelo.

 

                                                                  

Il Comune di Francofonte in occasione dell' inaugurazione dei nuovi locali della Biblioteca Comunale Le ha regalato la presentazione e la pubblicazione dell'anteprima del nuovo lavoro editoriale intitolato "Mandorlo a Primavera", raccolta di poesie in lingua e dialetto.

 

E' stata invitata a recitare alcune poesie a tema durante il  "S. Valentino 2007" tenutosi presso il Liceo Gorgia di Lentini .

 

                                

Con le poesie "S.Valentino"  nel 2005, "Amore nell'animo" nel 2006, "Versi d'amore" nel 2007, "Amore è caro" nel 2008, contribuisce alla raccolta delle "Poesie di San Valentino in Piazza" promossa da poeti lentinesi e sponsorizzata dall'Amministrazione Comunale di Lentini.

 

                                 

Presso il Prestigioso Teatro Politeama di Palermo riceve il Primo Premio della Quinta Edizione del Premio Letterario "Sicilia 2000" con la poesia "Magico Istante" sezione in lingua Italiana curata dal critico Francesco Mineo e presentata dalla scrittrice Leda Melluso.   Con la poesia "Profumi" ottiene la segnalazione speciale della giuria nella sezione in dialetto siciliano curata dal poeta Salvatore Di Marco.    

 

                                  

Il 7 giugno 2006, presso i locali della Biblioteca Comunale , La Professoressa   Marisa Corbino le ha magistralmente presentato il  libro "Come Polvere di Pietra" .

.

                    

Nel Novembre 2006 , nel teatro Lelio di Palermo ,Riceve il Secondo Premio della sesta edizione del Premio letterario "Sicilia 2000", sezione poesia inedita in lingua Italiana, con la poesia "Vecchi".

 

                        

Nel Marzo 2005 partecipa alla 9° Rassegna di Poesia L.Blundo, tenutasi presso il Comune di Monterosso Almo (RG), dove riceve una menzione speciale per la poesia "A Giovanni Paolo II".

 

                    

Nel Novembre 2004 partecipa alla 4° edizione del Premio Letterario " Sicilia 2000"  a Palermo nella splendita cornice di Villa De Cordoba classificandosi al terzo posto con la poesia "Sicilia"

 

In occasione del XX raduno dell'Associazione Nazionale Carabinieri, in qualità di socio "benemerita", ha rappresentato la sezione di Francofonte

Ha recitato le sue poesie durante lo spettacolo "C'era una volta Lo Zibaldone", promosso dalla "Provincia Regionale di Catania", da "Telecom Italia", da "Terra di Focu", presentato il 18 dicembre  2010 presso l'Auditorium "Le Ciminiere" di Catania.


 

teatro Dante di Palermo

Ha recitato le poesie "Versi d'Amor" e "Il giardino degli Aranci" presso il teatro Dante di Palermo.


 

teatro Dante di Palermo

Ha recitato la poesia "Magico Istante", in occasione del 1° Simposio di Poeti Francofontesi, presso La Società Operaia di Francofonte in data 1 Giugno 2012.

primo raduno dei poeti Vizzini 2016

Ha recitato la poesia "Comu Poi", in occasione del 1° raduno dei poeti "Le Terre Del Verga", presso l'aula consiliare del Comune di Vizzini 19 Marzo 2016.

 

Società Operaia Francofonte

Durante i festeggiamenti del 140° anniversario della fondazione della Società Operaia francofontese ha dedicato la poesia "Padre" a tutti i genitori.

 

Società Operaia Francofonte

Il 7 Aprile 2017 presso la Società Operaia L'Unione di Francofonte, riceve il premio "Artale Alagona".

 

Società Operaia Francofonte

Il 7 Dicembre 2018 presso la Società Operaia L'Unione di Francofonte, recita le poesie "Poi improvvisi e nuovi spari" e "Alla Vergine Maria", durante la serata a tema "Francofonte e la Grande Guerra"