Il sito di Vincenza Santangelo

   poesie.png racconti.png        

           BIOGRAFIA                                                                           

Vincenza Santangelo nasce a Lentini in Provincia di Siracusa. Vive a Francofonte Provincia SR, ove lavora presso la Biblioteca Comunale.
Dopo aver terminato gli studi magistrali, fa esperienza insegnando presso la locale Scuola Elementare.

Nel Marzo del 2004 partecipa al Primo Concorso di Poesia e Letteratura promossa dal Comitato 8 Marzo e finanziato dal Comune di Francofonte con le poesie "Luna", "Antiche Madri", "Ogni Lacrima", "Moti dell'Animo", "Violenza" ed il racconto "Costanza", inserite e menzionate nel libro Parole Sommerse.
Nel Novembre 2004 partecipa alla 4° edizione del Premio Letterario " Sicilia 2000" a Palermo nella splendida cornice di Villa De Cordoba, classificandosi al 3° posto con la poesia "Sicilia" nella sezione curata dallo Storico Domenico Cuccia, scritta in dialetto siciliano e pubblicata nel libro "Sensazioni, dal cuore alle parole", edizioni Eugenio Maria Falcone Editore.
In occasione del decesso di Sua Santità Papa Giovanni Paolo II, scrive la poesia "A Carol", che verrà pubblicata dal quotidiano La Sicilia per celebrare e commemorarne l'evento.
Con le poesie "S.Valentino" nel 2005, "Amore nell'animo" nel 2006, "Versi d'amore" nel 2007, "Amore è caro" nel 2008, "Le scie delle comete" nel 2009, contribuisce alla raccolta delle "Poesie di San Valentino in Piazza" promossa da poeti lentinesi e sponsorizzata dall'Amministrazione Comunale di Lentini.
Nel Marzo 2005 partecipa alla 9° Rassegna di Poesia L.Blundo, tenutasi presso il Comune di Monterosso Almo (RG), dove riceve una menzione speciale per la poesia "A Giovanni Paolo II".
E' Finalista nella seconda edizione del Concorso Internazionale 2005 "Autori per l'Europa" promossa dalla casa editrice Ibiskos di A.Ulivieri.
Presso il Prestigioso Teatro Politeama di Palermo riceve il Primo Premio della Quinta Edizione del Premio Letterario "Sicilia 2000" con la poesia "Magico Istante" sezione in lingua italiana curata dal critico Francesco Mineo e presentata dalla scrittrice Leda Melluso. Inoltre, la stessa Poesia, recitata dall'autrice durante lo spettacolo "C'era una volta Lo Zibaldone" tenutosi presso il teatro "Le Ciminiere" di Catania, riceve l'acclamazione del pubblico e la targa di partecipazione dalla Provincia di Catania e dal Cralt.
Con la poesia "Profumi" ottiene la segnalazione speciale della giuria nella sezione in dialetto siciliano curata dal poeta Salvatore Di Marco. Entrambe le poesie sono pubblicate nel libro "Onde di Poesia" edito da KoralEdizioni. Nella stessa edizione, con la poesia "Di Sicilia Terra" rappresenta ed accompagna i lavori esposti durante le tre giornate dedicate alla rassegna fotografica ed alla estemporanea di pittura.
Nel Febbraio del 2006 pubblica il suo primo libro di poesie intitolato "Come polvere di Pietra", edito da Ibiskos di A.Ulivieri, esposto alla Fiera Internazionale del Libro di Torino nel Maggio 2006.
Nel Settembre 2006 col racconto breve "Costanza" riceve il Diploma di merito partecipando alla decima edizione del Premio Città di Empoli "Domenico Rea".
Nel Novembre 2006 Vince il Secondo Premio della sesta edizione del Premio letterario "Sicilia 2000", sezione poesia inedita in lingua italiana, con la poesia "Vecchi".
E' finalista al Terzo Concorso Internazionale "Autori per L'Europa 2006" sezione poesia.
Nel 2007 è finalista al Quarto Concorso Internazionale "Autori per L'Europa 2007" in entrambe le sezioni, poesia e narrativa.
Ancora nel 2007 ha partecipato all'Antologia "Pensieri d'Autore (10)" racconti, ouverture di Bruno Gambarotta" col racconto "Costanza" edito da Ibiskos edizioni.
In occasione della costituzione dell'A.N.C. sezione di Francofonte ha contribuito, con la poesia "L'Arma dei Carabinieri" a caratterizzarne l'evento.
Con la poesia "Pesanti Fardelli" ha partecipato alla rappresentazione teatrale Il Lavoro Minorile" presso il "Primo Istituto Comprensivo E.Fermi" di Francofonte.
Il 9 Dicembre 2007 nel favoloso scenario di "Casa Professa", sede della Biblioteca Storica della Città di Palermo, con la poesia inedita a tema libero in lingua siciliana "I Giuvini", riceve il Terzo Premio del Concorso Letterario Comunicazione e Telecomunicazioni una sfida nel tempo".
La poesia "5 Agosto" recitata dall'autrice caratterizza l'inaugurazione dei nuovi locali della Biblioteca Comunale di Francofonte, avvenuta il 21 Dicembre 2007 alla presenza delle massime autorità politiche e religiose.
Con le poesie inedite "Una Notte", "Immemore" e "Vecchie al Sole" partecipa alla prima edizione del Premio Letterario Nazionale di Narrativa e Poesia Fortunato Pasqualino 2009. Partecipa allo spettacolo di varietà musicale e poesia - C'era una volta "Lo Zibaldone" - presso l'Auditorium Le Ciminiere di Catania il 18 Dicembre 2010. Evento sponsorizzato dalla provincia Regionale di Catania, dall'Associazione Terra di Focu e dal CRALT, ricevendo la Targa Premio.
Il 25 Febbraio 2011 il giornale La Gazzetta del Sud le ha pubblicato, nella rubrica "Non Abbiate Paura" la poesia "Madonna Bambina" .
Il 17 Dicembre 2011 presso il teatro Dante di Palermo durante lo spettacolo "Siciliando" ha recitato le poesie "Versi d'Amor" e "Il giardino degli Aranci" da lei scritte e per le quali ha ricevuto la targa di riconoscimento.
Giorno 1 Giugno 2012 ha recitato la poesia "Magico Istante" in occasione del 1° Simposio di Poeti Francofontesi presso la Società Operaia di Francofonte.
Riceve l'Attestato di Partecipazione dall'Associazione 8 Marzo di Francofonte per la recita delle proprie poesie durante la "Giornata Internazionale contro la violenza alle donne" tenutasi a Francofonte il 26 Novembre 2012.
Per la festa di San Valentino le sono state pubblicate dal quotidiano "La Sicilia" le poesie: "Amore" nel 2005, "Amore senza confini" nel 2006, "Amor" nel 2007, "le scie delle comete" nel 2009, "A Te" nel 2011 , "San Valentino" nel 2012, "Tempo D'amor" nel 2013.
Il 25 Febbraio 2011 il giornale La Gazzetta del Sud le ha pubblicato, nella rubrica "Non Abbiate Paura" la poesia di Vincenza Santangelo "Madonna Bambina".
Il 17 Dicembre 2011 presso il teatro Dante di Palermo durante lo spettacolo "Siciliando" ha recitato le poesie "Versi d'Amor" e "Il giardino degli Aranci" da lei scritte e per le quali ha ricevuto la targa di riconoscimento.
L’1 Giugno 2012 ha recitato la poesia "Magico Istante" in occasione del 1° Simposio di Poeti Francofontesi presso la Società Operaia di Francofonte.
Il 14 Febbraio 2014 la poesia "Amore nell'aria" viene pubblicata sul giornale La Sicilia per il San Valentino.
Il 22 Marzo 2014 con la poesia "Il Giardino degli aranci" da lei recitata, ha partecipato al "Memorial Letizia Caldiero".
Il 29 Luglio 2014 la poesia "Il mio tempo" dell'autrice Vincenza Santangelo è stata selezionata nel concorso internazionale "Il Federiciano" ed inserita nell'antologia "Il Federiciano" del 2014 di ALETTI EDITORE .
Durante lo svolgimento del 6° Concorso internazionale di poesia Inedita - Il Federiciano - Agosto 2014, la poesia "Il Mio Tempo" risulta selezionata per l'antologia, pubblicata nel Libro Il Federiciano e concorre per essere riprodotta in una delle due stele poetiche situate nel centro storico di Rocca Imperiale conosciuto come "il paese della Poesia".
Il 21 Ottobre 2014 Il giornale La Sicilia pubblica sulla rubrica "Giorno e Notte" un articolo con il titolo "La poetessa Santangelo premiata con 'Il mio tempo" .
Nel 2015 partecipa al concorso "Parole in Fuga - Poeti del Nuovo millennio a confronto e al 7° Concorso Internazionale di Poesia Inedita "Il Federiciano" ideato e realizzato dall'Editore Giuseppe Aletti, con le poesie "Sicilia", "l'Arcobaleno e la cascata", "Padre", "Il mio Tempo", "Fiocchi di Raso".
Il 19 Dicembre 2015 partecipa all'VIII Raduno dei Poeti presso la Biblioteca Comunale di Monterosso Almo(RG), recitando le poesie "Tu nun si matri" e "Comu Poi" .
Il 4 Luglio 2015 La sfilata di moda di G.Romano tenutasi presso il giardino della Biblioteca Comunale di Francofonte inizia con la poesia "Arte e Tessuti", scritta dell'autrice e recitata da Laura Gallo.
Il 14 Settembre 2015 con le poesie "Tu nun si matri" e "Comu poi" ha partecipato alla XVI edizione del premio letterario "Ciccio Carrà Tringali" sezione dialettale promosso e sponsorizzato dal Kiwanis Club Lentini.
Il 7 Novembre 2015 durante l'inaugurazione della "parete dedicata" all'artista Filippo Montalto, presso la Biblioteca Comunale di Francofonte, con la poesia intitolata "Sangue" della poetessa, l'Avis sezione comunale ha concluso la serata.
Il 13 Dicembre 2015 in occasione della presentazione del libro di Orazio Trovato, la poetessa ha recitato alcune poesie dell'autore.
Il 19 Dicembre 2015 a Monterosso Almo per l'evento "Natale in Poesia" VIII raduno dei poeti, nella raccolta di poesie dedicata all'evento, sono state inserite "Tu nun si matri" e "Comu poi".
Il 14 Febbraio 2016 in occasione dell'evento di San Valentino ha partecipato con due sue poesie dedicate all'amore e pubblicate sul quotidiano La Sicilia. 
Il 19 Marzo 2016 per l'evento "1° raduno dei poeti Le Terre del Verga" a Vizzini, ha partecipato con la poesia "Comu Poi".
Il 21 Maggio 2016, in occasione del 140° anno di fondazione della Società Operaia l'Unione di Francofonte, ha partecipato all'evento con la poesia "Padre".
Il 26 Giugno 2016 ha partecipato all'evento "La Notte Romantica nei borghi più belli d'Italia" presso il Comune di Monterosso Almo con la poesia "Unico Amore".
Il 10 Marzo 2018 La Giornata Internazionale della Donna tenutasi a Francofonte presso l'Aula Consiliare del Comune, ha avuto come protagonista, nella sezione dedicata alla poesia, la partecipazione della poetessa con una sua inedita poesia, appositamente scritta, dal titolo "Risorgerò" e da lei recitata. 
E' presente al "Primo Raduno di Poeti - Le terre del Verga", tenutosi presso l’Aula Consigliare del Comune di Vizzini (CT) il 19 Marzo 2016.
Partecipa a "La Notte Romantica nei Borghi più belli d'Italia" presso la Biblioteca Comunale di Monterosso Almo (RG) tenutasi il 26 Giugno 2016, con la poesia "Unico Amore".
Recita le poesie "L'Amore Esula e Paese Mio" durante la serata "Premio Artale Alagona", tenutasi presso la S.O.M.S. di Francofonte il 7 Aprile 2017.
Il 24 Marzo 2017 partecipa al Congresso "Marci Merola Advocacy Bootcamps". Tema trattato: Le biblioteche come motori dello sviluppo.
Il 26 Maggio 2018 partecipa al "5° Incontro di poeti Francofontesi".
Il 25 Settembre 2018 il giornalista Giuseppe Spina pubblica un articolo sulla Sezione Cultura del Blog itFrancofonte.italiani.it intitolato < I "moti dell'animo" della poetessa Vincenza Santangelo>.
È Presidente di Commissione Giudicante nel Concorso di Poesia "Versi in Società - Parlando di San Serafino", tenutosi presso la S.O.M.S. di Francofonte il 27 Ottobre 2018.
Riceve l'attestato di partecipazione per aver partecipato al Raduno dei poeti di Monterosso Almo (RG) tenutosi presso il Centro Giovanile nella giornata del 15 Dicembre 2018.
Il 7 Dicembre 2018, in occasione della Serata a tema "Francofonte e la Grande Guerra (1915-1918), presso i locali della S.O.M.S. recita la poesia "Poi e improvvisi e nuovi spari".
Il 28 Novembre 2019 la giornalista Cristina Scevola sul blog itFrancofonte.italiani.it pubblica l'articolo <Vincenza Santangelo, la poetessa che scrive con il cuore>.
E' Poeta Finalista al XVII Concorso di poesia d'Amore Inedita Verrà il mattino e avrà un tuo verso 2020.
Partecipa al XI Concorso Internazionale di Poesia "Parole In Fuga" 2020, ricevendo la Menzione di Merito.
Il 25 Ottobre 2020 presso la S.O.M.S. di Francofonte recita le sue poesie inedite "Angeli di Terra", "... e non volere niente", "Non occorron", dedicate e scritte per il "Concerto al Volontario" con l'accompagnamento della chitarra classica suonata dal maestro Samuel Vaccaro.
Per la ricorrenza del centenario del Milite Ignoto - 4 Novembre 2021-, scrive la poesia "A Maria Ausiliatrice"; preghiera dedicata ai Cavalieri A.N.I.O.M.R.I.D. (Associazione Nazionale Insigniti al Merito della Repubblica Italiana e Decorati).

Nel mese di Giugno 2023, pubblica il romanzo intitolato "Il segreto di Angiluzza".

Il 21 Giugno 2023 il giornale online "italiani.it" pubblica l'articolo  "Il segreto di Angiluzza", il nuovo volume di Vincenza Santangelo 

 

 

 

.